La nostra storia

A Santa Margherita Ligure

Da più di 100 anni

Dal 1910, il nostro Hotel rappresenta la tradizione dell’ospitalità a Santa Margherita Ligure: più di cent’anni di passione che l’Hotel Regina Elena festeggia con una mostra nel salone antico dell’albergo, dove il parquet originale e gli arredi intatti tradiscono quel sobrio piacevolissimo gusto davanti al mare.

La pulsantiera del citofono del 1910 per il servizio in camera, le tazze da tè e gli argenti del ’30, la zuccheriera del ’50, l’introduzione dell’acqua corrente intorno al ’20 e la Guida del Touring, anno 1932, che racconta di quella Santa tra il quotidiano del borgo e l’intuizione del bello a tradurre impresa.

Pezzi di vita e storia ricomposti dalla famiglia Ciana nel vecchio salone: quel passo lento e circolare che con Marquez ha in comune un nome di famiglia lungo cent’anni.

In principio fu Gaudenzio Ciana che, albergatore sul Lago D’Orta, nel 1897 arrivò a Santa e acquistò l’Hotel Metropole. Intanto il figlio Alberto costruì il Continentale e, nel 1910, acquistò il Regina Elena.

Con gli alberghi dell’alta stagione, da novembre ad aprile, e «i prezzi moderati» del Regina Elena, 35-45 lire al giorno a luglio e agosto, e 40-50 ad aprile: il depliant del ’39 dell’Azienda Autonoma del Turismo mostra l’Imperiale che batteva 90 lire per pensione completa contro le 65 del Regina Elena.

Cortesia e professionalità

La tradizione nell’ospitalità, che è parte della nostra filosofia alberghiera, vive nell’esperienza quotidiana di chi lavora all’Hotel Regina Elena.

Lo Staff dell’Hotel conosce i valori della comprensione, dell’efficienza e della cura dei dettagli ed è felice di metterli a disposizione degli ospiti.

Il nostro obiettivo è offrire a tutte le tipologie di viaggiatori un’esperienza che soddisfi esigenze ed aspettative per godere di un soggiorno indimenticabile, grazie al calore e all’accoglienza che contraddistinguono il nostro ambiente.

Se desiderate qualche piccolo suggerimento in merito all’organizzazione della vacanza, non esitate a scriverci una mail all’indirizzo info@reginaelena.it: saremo lieti di aiutarvi fin da subito!

Prenota il tuo soggiorno